fbpx Salta al contenuto

I preparativi degli sposi

Nel giorno del matrimonio chi è più importante  lo sposo o la sposa?

fotografo-matrimonio-lecce

La risposta è quasi scontata ma sono curioso di conoscere la prima cosa che ti è venuta in mente.

Più avanti parlerò di questo argomento ma ora vorrei portare la tua attenzione su un altro aspetto legato alla domanda precedente; i preparativi degli sposi.

abito sposo lecce

La giornata delle nozze inizia coi preparativi degli sposi ciascuno con suo impegno; trucco, parrucco, barba, vestizione ecc. 

Questi sono i primi momenti degli sposi e  strettamente legati alla presenza dei propri cari, al supporto delle amiche e degli amici.

Qui le strade si dividono in due direzioni e alla domanda:

Quanti ricordi vuoi ottenere?

Se si desidera il ricordo “…mi accontento di alcuni scatti dallo sposo perché i preparativi della sposa sono più importanti…”, in questo caso hai la necessità di un solo fotografo che, almeno tre ora prima del rito, esegue gli scatti, destinati allo sposo,  in un lasso di tempo ristretto per trovarsi nella fase finale del trucco-parrucco della sposa.

Real Wedding Apulia FOTOGRAFO MATRIMONIO LECCE i preparativi degli sposi Real Wedding Apulia FOTOGRAFO MATRIMONIO LECCE i preparativi degli sposi

Se si desidera un ricordo completo e tutti e due (sposo e sposa) hanno uguale importanza l’altra soluzione è l’ingaggio di un secondo fotografo. 

Con questa opzione lo sposo non ha necessità di vestirsi molte ore prima del rito e avrà a sua disposizione un professionista dedicato.

castello monaci matrimonio

Naturalmente tutto questo è legato al ricordo che si vuole ottenere, ma il vantaggio principale, sul professionista dedicato, è quello di avere attorno a sé i propri familiari.

Sì, perché nella prima opzione solitamente sono tutti impegnati dal parrucchiere, la mamma dello sposo sta ancora sistemando le ultime cose e magari la sorella non è ancora pronta per via del figlio piccolo che deve ancora allattare… e credetemi che per esperienza sono cose che accadono veramente.

matrimonio lecce fotografo stile spontaneo

Queste quindi sono le due strade possibili e ciascuna, come hai visto, ha dei vantaggi e svantaggi.

Purtroppo, alcuni aspetti non vengono presi in considerazione per (giusta) inesperienza degli sposi.

In alcuni casi, quando si è scelto un solo fotografo, ci è capitato che lo sposo (poverino!) si è ritrovato in casa completamente solo e con i familiari impegnati ancora in faccende, la mamma in ciabatte e il papà impegnato a sistemare fiocchi e nastrini.

sposo lecce

Questo non è assolutamente un invito a scegliere il doppio professionista ma a prendere in considerazione se rinunciare alla presenza dei familiari nei ricordi fotografici o nel film.

sposa preparativi foto lecce Real Wedding Apulia FOTOGRAFO MATRIMONIO LECCE i preparativi degli sposi Real Wedding Apulia FOTOGRAFO MATRIMONIO LECCE i preparativi degli sposi Real Wedding Apulia FOTOGRAFO MATRIMONIO LECCE i preparativi degli sposi Real Wedding Apulia FOTOGRAFO MATRIMONIO LECCE i preparativi degli sposi



Ecco una tipica tabella di orari con la scelta del singolo fotografo considerando le abitazioni degli sposi distanti 10 km (paesi limitrofi), matrimonio rito religioso e chiesa vicino casa della sposa.

07:45 vestizione sposo

08:15 foto coi familiari se tutti pronti e partenza del fotografo per la sposa

09:15 arrivo fotografo dalla sposa nelle fasi finali trucco/parrucco

09:45 vestizione sposa, ultimi ritocchi, velo ecc.

10:15 foto con familiari, amiche e ritratti alla sposa (molto velocemente).

10:45 uscita sposa casa

11:00 arrivo sposa in chiesa

11:10 inizio rito religioso

Situazione tipica con doppio fotografo

SPOSO

SPOSA

Ore 9:30 vestizione

Ore 9:45 vestizione

Ore 09:50 foto ricordo

Ore 10:10 foto ricordo

Ore 10:20 uscita sposo da casa

Ore 10:45 uscita sposa da casa

Ore 10:40 sposo in chiesa e accoglienza invitati

Ore 10:55 arrivo in chiesa

Ore 11:00 inizio rito

Per concludere, l’importanza tra sposo e sposa è legata a quello che si vuole ottenere nei ricordi.

Ciascuno ha il diritto e la soddisfazione di avere attorno i propri cari in un giorno importante come il matrimonio.

La vestizione dello sposo, seppur meno articolata, ha la stessa importanza. Quindi è importante decidere se rispettare l’orario giusto o farlo con largo anticipo e con i dovuti vantaggi o svantaggi.

rito civile villa zaira lecce Maglie

antonio cantoro fotografo matrimonio lecce realweddingapulia real wedding apulia Ciao il mio nome è Antonio, da sempre fotografo il matrimonio e racconto con la bellezza dello stile spontaneo.

Nel 2018 ho creato il progetto Real Wedding Apulia che coinvolge un gruppo di fotografi professionisti nel campo del wedding.

Se vuoi conoscere tutto quello che faccio per gli sposi contattami al numero 3480734783 oppure clicca sul tasto in basso dal tuo smartphone. 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *